COLLEGAMENTI
Festival urbano delle arti
Creare ponti e relazioni dinamiche tra le arti, tra le realtà professionali del territorio, tra gli spazi della città, tra gli esseri umani
EVENTI FREE-ENTRANCE
pERFORMANCE & SPETTACOLI
4-11-25 luglio e 1 agosto - ore 19.30/20.00 | l.mare marconi/banchina di levante
play [porto] - passeggiata sonora
passeggiata sonora attraverso voci, suoni e musiche legate ai miti di Medusa - Gorgone degli Abissi, Penelope - Regina di Itaca e Mití Sirena del Conero
a cura di: Collettivo Collegamenti
musiche originali: Simone Bellezze
LUNGOMARE MARCONI/BANCHINA DI LEVANTE
20 giugno - ore 19.30 | via mastai, 27
VISSI D'ARTE
Emily Dickinson, Isadora Duncan, Frida Kahlo ci incoraggiano a difendere l’arte, ad inventare lingue nuove, se quella che abbiamo non produce più bellezza, ci supplicano di danzare: se i nostri corpi danzassero di più saremmo più felici, se dipingessimo le nostre paure, se le nostre parole fossero poetiche e accarezzassero l’umanità, il mondo sarebbe di sicuro un posto migliore.
Di e con Francesca Berardi
Suoni Filippo Mantoni
27 giugno - ore 19.30 | rocca roveresca
l’ultima duchessa: livia della rovere
testo e interpretazione Francesca Berardi
musiche dal vivo Simone Bellezze
regia e voce Filippo Mantoni
Spettacolo con musica dal vivo che racconta la storia dell'Ultima Duchessa di Urbino Livia Della Rovere. Realizzato grazie attraverso lo studio e le ricerche storiche del libro dello storico Renzo Fiorani "Gli ultimi giorni di Livia Della Rovere a Castelleone", nell'occasione del Festival MarcheStorie, lo spettacolo ha l'obiettivo di accendere un riflettore su una donna ormai quasi dimenticata, dimostrò, oltre che un'innata e commovente umiltà in vita, anche una straordinaria generosità verso gli altri attraverso i lasciti che fece al popolo dopo la sua morte avvenuta il 6 luglio 1641.
4-11-25 luglio - ore 21.30 | AREA ARCHEOLOGICA LA FENICE
L’uomo dall’intelligenza indomabile
Ciclo di lezioni-spettacolo sull’Odissea omerica
Di e con Cesare Catà
La rassegna propone 3 lezioni-spettacolo dedicate ai rimandi simbolici e ai significati filosofico-culturali dell'Odissea omerica, con particolare attenzione alle figure femminili principali della saga:Penelope, Circe, Nausicaa, Calypso, Anticlea. In ogni lezione-spettacolo uno storytelling critico originale si alterna con letture drammatiche, mescolando i registri del teatro di narrazione con quelli della stand-up comedy. Il monologo che ne scaturisce è un prodotto peculiare in cui la divulgazione filosofico-letteraria si unisce all'ironia del cabaret. Con una specifica attenzione al testo greco antico e ad alcuni termine-chiave del poema, ogni lezione-spettacolo percorre numerosi parallelismi tra la Weltanschauung omerica e il mondo contemporaneo, mostrando i profondi rimandi e il valore imperituro dell'Odissea nel contesto psico-sociale del nuovo Millennio.
18 luglio - ore 19.30 | via mastai, 27
METAMORFOSI, MITI E LEGGENDE
Aperitivo accompagnato da miti antichi, frutto di un lavoro di drammaturgia e riscrittura, che ha come cardine indagare l'animo umano riscoprendo antiche memorie.
Di e con Francesca Berardi e Filippo Mantoni
Sonorità Simone Bellezze